ITIL: cos’è e come può cambiare l’erogazione dei tuoi servizi IT

L’obiettivo che accomuna le aziende IT che vogliono offrire un servizio eccellente ai clienti è quello di ottimizzare il lavoro e seguire specifiche best practices per raggiungere l’efficienza. Il framework ITIL risponde perfettamente a questa esigenza.
L’acronimo ITIL sta per Information Technology Infrastructure Library e fa riferimento ad un complesso di azioni utili per pianificare, gestire e fornire servizi IT all’interno di un’azienda. Il protocollo ITIL, con un ruolo centrale anche nell’ITSM, si prefigge di allineare le azioni e il budget del reparto IT alle esigenze aziendali, adeguandosi a seconda della crescita del business.
Vediamo insieme perché dovresti implementare un service desk ITIL e in che modo può rivoluzionare l’erogazione dei tuoi servizi.
Come abbiamo detto, per ITIL intendiamo un insieme di best practices volte ad un’efficace gestione dei servizi IT.
Queste pratiche virtuose possono essere implementate in aziende di qualunque dimensione, aiutandole a gestire i problemi IT e le richieste di assistenza, fornendo ruoli e mansioni chiare e definite.
Il protocollo ITIL racchiude al suo interno una serie di processi, comunemente implementati nei sistemi di ticketing e service desk. Nello specifico, parliamo di:
Abbiamo visto l’importanza dell’ITIL e in quanti modi può impattare all’interno della tua azienda con i suoi processi. Il protocollo ITIL è di vitale importanza per migliorare la produttività, ottimizzare la qualità del lavoro e prendere decisioni migliori.
ITIL service desk di Freshservice può aiutarti a raggiungere tutto questo. Freshservice mette a disposizione della tua azienda una serie di features interessanti per migliorare la qualità del service desk. Implementando Freshservice, potrai contare su:
Per integrare Freshservice nella tua azienda, contattaci ora per una prima consulenza gratuita.