Call center outbound: che significa esattamente? Il telefono è uno dei mezzi più diffusi in assoluto con cui le aziende gestiscono i contatti con i clienti. Secondo The Northridge Group, nel 2019 negli USA il telefono è stato il canale di comunicazione più facile e richiesto, con una percentuale del 65%.
Proprio per questa premessa, le aziende possono aumentare la propria capacità di gestire le chiamate in uscita e in entrata, investendo in una struttura di call center inbound e outbound davvero efficiente.
Vediamo insieme il significato di call center outbound e inbound, quali sono le differenze e come scegliere gli strumenti migliori per gestire questi aspetti.
Call center outbound: significato
Il call center outbound prevede che siano le aziende ad effettuare chiamate in uscita verso gli utenti.
Queste telefonate possono avere diversi obiettivi, come ad esempio fare un sondaggio agli acquirenti, raccogliere dati per le ricerche di mercato, dare il benvenuto ad un nuovo cliente. Il più delle volte, però, le chiamate puntano ad incentivare una vendita e a proporre nuovi prodotti.
Cos’è il call center inbound
Al contrario del call center outbound, il call center inbound riceve le chiamate in entrata da parte dei clienti.
In questo caso, i team di customer care gestiscono principalmente situazioni di risoluzione dei problemi oppure di risposta alle domande.
Inbound o outbound: cosa scegliere?
In verità, non esiste una strategia giusta e una sbagliata. Al contrario, le due tipologie di call center hanno scopi diversi: nel caso dell’outbound, l’obiettivo è proporre qualcosa ai clienti; nel caso dell’inbound, l’obiettivo è ascoltare le loro esigenze e prenderle in carico per risolvere i problemi.
Una strategia omnichannel è la soluzione ideale per far convivere le due “anime” e assicurare ai clienti la massima assistenza.
Con il Contact Center omnichannel di Freshdesk non devi scegliere puoi svolgere entrambe le attività con un unico strumento.
La piattaforma Freshdesk è:
- Intuitiva e completamente scalabile: si adatta perfettamente alle esigenze e alla crescita della tua impresa;
- Semplice da utilizzare, grazie alle funzionalità avanzate di intelligenza artificiale vocale;
- Monitorabile, grazie al pannello in cui sono presenti tutte le metriche che contano per la tua azienda.
Gli strumenti di Freshdesk possono essere integrati in poche ore e permettono ai team di assistenza e vendita a distanza di collaborare in tempo reale, condividere informazioni e risolvere problemi complessi. In più, puoi alleggerire il loro lavoro utilizzando assistenti vocali basati sull’intelligenza artificiale, in grado di rispondere a domande ripetitive.
Per integrare Freshdesk nella tua azienda, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.