Il software Freshservice della Freshworks è entrato nel catalogo cloud AgID. Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che certifica l’utilizzo di uno strumento all’interno della PA, nel rispetto di quanto definito dalle Circolari AgID n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018.
Nel Marketplace è sempre possibile visualizzare la scheda tecnica del singolo prodotto, il costo e i livelli di servizio disponibili.
Perché Freshservice è utile alla PA?
Dopo Freshdesk, anche Freshservice è stato riconosciuto da AgID come software qualificato per aiutare gli enti della PA per tutto ciò che riguarda la gestione interna dei ticket e Service Desk IT.
Ci sono diverse funzioni di Freshservice che possono essere utilizzate per migliorare le performance di una Pubblica Amministrazione. Parliamo ad esempio di:
- Ticketing interno;
- ITSM (IT Service Management);
- Analytics;
- IT operations;
- Inventory.
I benefici generati da queste features sono moltissimi: vediamoli insieme nel dettaglio.
Velocità di utilizzo
Il software può essere utilizzato velocemente da chiunque, anche se non ci sono particolari competenze dal punto di vista informatico. All’interno di Freshservice c’è un sistema drag and drop che semplifica l’utilizzo.
Questo consente anche di massimizzare l’efficienza del lavoro del team, riducendo i tempi di inattività.
Risposte rapide
Con Freshservice puoi rispondere rapidamente ad ogni richiesta di supporto, con un sistema rapido, preciso e multicanale. Potrai rispondere alle richieste via e-mail, portale self-service, telefono e chat.
Organizzazione e pianificazione ottimali
Tutti i progetti IT possono essere organizzati e pianificati all’interno del service desk. Con Freshservice, c’è la possibilità di creare nuovi progetti da zero o anche da ticket.
In più, il sistema ti permette di gestire e monitorare i progetti dall’inizio fino alla conclusione, associando anche risorse al singolo progetto.
Produttività dei collaboratori
I collaboratori possono comunicare tra loro grazie a diversi strumenti. Ogni membro del team può avere accesso a tutte le informazioni sui clienti e comunicare rapidamente su canali integrati come MS Teams, Slack o il chatbot Freshservice.
Accesso ai dati
I dati sono sempre accessibili grazie ad una dashboard che ti aggiorna sulle performance dei diversi KPI. I KPI possono essere controllati attraverso report predefiniti per incident, change e risorse. Puoi rimanere aggiornato sugli SLA organizzando le informazioni che scopri in report personalizzati. In più, i dati possono essere facilmente integrati con altri strumenti grazie alle API.
Se vuoi saperne di più e introdurre Freshservice all’interno della PA, contattaci ora.