Chiamaci al +393387803472

Il processo di digitalizzazione può salvare l’Italia dalla recessione?

processo di digitalizzazione

Così come in altri Paesi, anche in Italia il processo di digitalizzazione è un tema attuale e di estrema importanza per le aziende. La digital transformation sta cambiando profondamente l’approccio al lavoro, costituendo una rivoluzione culturale, organizzativa ed economica che si ripercuote sui processi operativi e sul business model. 

Con la trasformazione digitale, le aziende riescono a semplificare le attività ripetitive, migliorare l’esperienza utente e prendere decisioni di qualità, basate sull’analisi dei dati.

La contingenza di questi elementi è ciò che ha permesso alle imprese (in particolare, agli e-commerce) di non cedere durante il periodo pandemico. Al contrario, le aziende con una componente digitale maggiore hanno resistito alla crisi, gettando le basi per una ripresa solida nel periodo post pandemia. 

Ecco perché il processo di digitalizzazione è un vero asso nella manica per tutte quelle aziende che vogliono ottimizzare i processi e trovare nuove opportunità anche in un periodo di recessione.

Digitalizzazione delle PMI: cosa succede in Italia?

Per capire meglio il motivo per cui la digital transformation può salvare le aziende dalla crisi, partiamo con un’analisi della condizione attuale: quanto sono digitalizzate le PMI in Italia?

Pur considerando che la digitalizzazione è un lungo processo e che le PMI stanno comunque avanzando per non perdere terreno sul mercato (nazionale e internazionale), l’indice DESI è ancora sotto la media europea e, per di più, il 38% delle aziende digitali ha dichiarato che la carenza delle competenze in tale ambito ha rallentato la loro crescita.

In altre parole, siamo ben lontani dall’obiettivo fissato dall’UE (75% delle aziende che adottano sistemi cloud, big data e intelligenza artificiale entro il 2030).

Eppure, la trasformazione digitale potrebbe generare nel nostro Paese un impatto enorme: si parla di un valore di 251 miliardi al 2030, secondo le stime di Public First per Aws.

I numeri sono da capogiro: parliamo di un extra gettito per l’Italia pari al 16% del valore dell’attuale economia nazionale, a patto di investire nella digital transformation.

digital transformation

Perché la digitalizzazione migliora la risposta delle aziende in tempi di crisi?

La digitalizzazione delle imprese può fare la differenza in tempi di crisi. Questo perché, come abbiamo detto, la trasformazione digitale agisce anche e soprattutto sulla cultura e sulla mentalità degli imprenditori e dei lavoratori. Con un processo di digitalizzazione:

 

  • Si possono semplificare attività lunghe, noiose e ripetitive, liberando forza lavoro e recuperando tempo da investire in attività strategiche;

 

  • Si possono cogliere meglio le esigenze del mercato e anticipare le tendenze, trasformandole in prodotti o servizi;

 

  • Si possono servire meglio i clienti, ascoltando le loro necessità e fornendo soluzioni tempestive ai loro problemi;

 

  • Si possono prendere decisioni ragionate e non “di pancia”, basate sull’analisi puntuale dei dati.

 

Ad oggi, le aziende stanno concentrando i loro investimenti in soluzioni cloud, big data analytics, mobile, cyber security e personalizzazione di prodotti/servizi. Questo è solo l’inizio di un processo di digitalizzazione che, se portato avanti, può mutare radicalmente l’assetto culturale ed economico del Paese.

Come può cambiare lo scenario in Italia?

La digital transformation è un processo inevitabile per le aziende che vogliono mantenere la loro competitività sul mercato ed evolversi, anche in momenti di crisi.

Senza investimenti nella digitalizzazione, la tua azienda rischierebbe di diventare rapidamente obsoleta. Pensa, ad esempio, a grandi colossi che, negli ultimi anni, hanno fallito per incapacità di innovarsi: tra tutti, Blockbuster e Kodak.

Fortunatamente ci sono sempre più realtà specializzate nella digital transformation che offrono consulenze gratuite per aiutare le aziende italiane nella digitalizzazione dei propri processi interni.
Kahuna CRM è tra queste.

Il suo team di esperti consulenti è a disposizione delle aziende per capire, scegliere e implementare le soluzioni digitali più adatte alle singole esigenze. Per farlo ha sviluppato un metodo a più step che adotta in ogni singolo progetto.

Approfondisci qui il funzionamento del metodo Kahuna.

Kahuna CRM è premium partner italiano di Freshworks, tra le società leader al mondo nella creazione di soluzioni di digital transformation che offre ogni genere di software per digitalizzare i processi aziendali.

Ecco perché possiamo aiutarti a generare valore, migliorare la produttività e soddisfare al meglio i clienti, affiancandoti in tutto il processo di digitalizzazione.

Per saperne di più richiedi la tua consulenza gratuita.