I reparti marketing e vendite hanno un legame indivisibile all’interno di un’azienda.
Senza attività di marketing profilate, il team sales non avrebbe lead su cui lavorare: ecco perché la relazione tra queste due aree è così importante e deve essere sinergica.
L’equilibrio perfetto tra marketing e vendite può avere risultati straordinari: secondo le statistiche, i team sinergici possono generare un 32% di ricavo in più ogni anno. Ciò è possibile perché i sales hanno un contatto diretto con il cliente, mentre i marketer conoscono il loro comportamento online; i due team, quindi, si relazionano con i clienti in modi e tempistiche differenti raccogliendo una grande quantità di informazioni e dati che se uniti possono creare una migliore customer experience.
Ma vediamo insieme in che modo la combinazione di queste due aree può migliorare produttività e i ricavi aziendali e come unire marketing e vendite con strumenti di interazione efficaci.
I vantaggi dell’unione di marketing e vendite
Uno degli errori più comuni all’interno delle aziende è quello di lavorare in “compartimenti stagni”. I team non comunicano tra loro e c’è una certa distanza tra marketing e vendite. Questa condizione rappresenta una grande occasione persa, perché entrambi i team lavorano per lo stesso fine: la crescita dell’azienda e la soddisfazione dei clienti.
Lavorando in sinergia, marketing e vendite hanno molte più possibilità di raggiungere gli obiettivi aziendali, perché ogni team ha conoscenze e compiti complementari rispetto all’altro. Ad esempio, il team marketing si occupa della lead generation e il team sales della conversione. Non solo: il team marketing può essere di supporto al sales ad esempio con comunicazioni mirate per proporre upsell e cross sell ai clienti.
L’importanza di scegliere i software migliori
Una delle conseguenze della frequente mancanza di sinergia tra marketing e vendite è l’utilizzo di strumenti di lavoro diversi e non comunicanti.
Ciò che accade spesso nelle aziende è ritrovarsi con il team sales che utilizza un determinato sistema di sales automation e il team marketing che ne utilizza un altro.
La comunicazione tra le due piattaforme può essere poco efficiente e portare a perdite di tempo che possono tradursi anche nella perdita di importanti opportunità di conversione.
Ecco perché l’unione di questi due reparti deve avvenire anche e soprattutto dal punto di vista dell’approccio e della tecnologia. Da qui la necessità di implementare software intuitivi, semplici e funzionali per far sì che ci sia una piena comunicazione tra i due reparti.
Introducendo questi strumenti, potrai:
- Attirare e coinvolgere i migliori contatti più velocemente;
- Personalizzare con facilità le interfacce;
- Ottimizzare campagne, pipeline di vendita e previsioni;
- Avere tutti i dati del cliente in un’unica schermata;
- Risparmiare più di 3 ore al giorno su operazioni ripetitive.
La soluzione: Freshmarketer e Freshsales
Come abbiamo detto, la scelta del software giusto può favorire la sinergia tra marketing e vendite e permettere ai due team di lavorare per gli stessi obiettivi. Strumenti come Freshmarketer e Freshsales sono la scelta ideale per aumentare la competitività della tua azienda sul mercato, migliorare la comunicazione interna e l’esperienza cliente.
In particolare:
- Freshmarketer è il tool che ti consente di analizzare, ottimizzare e personalizzare il tuo sito web, risparmiando tempo e denaro. Questo software ti permette di coinvolgere il cliente con una comunicazione omnicanale, migliorando la sua esperienza di acquisto;
- Freshsales è lo strumento che ti permette di migliorare le vendite, aumentare l’engagement e accorciare il processo decisionale del cliente.
L’utilizzo combinato di questi tools è l’ideale per:
- Creare campagne marketing mirate, abbinando le competenze e le conoscenze di marketers e sales;
- Automatizzare azioni ripetitive e risparmiare tempo nella comunicazione interna e con il cliente;
- Accedere ad un’unica dashboard con tutti i dati utili ad analizzare lo scenario marketing e vendita aziendale;
- Non interrompere mai la comunicazione con il cliente, grazie ad un approccio omnicanale;
- Avere a disposizione un alto numero di dati da utilizzare per migliorare la qualità delle decisioni e agire in sinergia per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Per saperne di più su Frehmarketer e Freshsales, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita.