La comunicazione tra brand e clienti è radicalmente cambiata negli ultimi anni. I mezzi di comunicazione tradizionali come le telefonate stanno lasciando spazio sempre più a strumenti come chat e WhatsApp per aziende, utili per semplificare le interazioni e renderle più fluide.
Secondo il report “Il futuro della CX 2022 di Freshworks”, il 68% degli utenti di WhatsApp ritiene che sia il modo più conveniente per interagire con un brand.
L’applicazione di WhatsApp Business è pensata proprio per gestire le comunicazioni delle piccole e medie imprese. L’app è completamente gratuita e disponibile per Android e iPhone. Le sue funzionalità permettono di rispondere rapidamente alle domande, semplificare il customer care e mostrare un catalogo prodotti completo.
Ma in che modo migliorare l’interazione attraverso WhatsApp per aziende e come gestire una WhatsApp integration in azienda? Vediamo quali strumenti permettono di combinare la potenza di WhatsApp al tuo brand.
Come stanno cambiando i canali di comunicazione con i brand?
La comunicazione tra brand e consumatori sta vivendo un periodo di grande cambiamento. Lo sviluppo tecnologico, l’Intelligenza Artificiale e le innovazioni hanno permesso alle aziende di sostituire i media tradizionali, come le telefonate, con strumenti più immediati come le chat.
Allo stesso tempo, anche i clienti hanno cambiato approccio rispetto al passato: oggi le persone cercano sempre più interazione “istantanea”, hanno molte più aziende tra cui scegliere e sono pronti a rimpiazzare un brand se i loro dubbi non trovano risoluzione. L’assistenza clienti deve essere sempre più tempestiva per abbattere i tempi di attesa e la frustrazione del cliente, che si aspetta una risposta immediata.
Ecco perché strumenti come WhatsApp per aziende sono sempre più popolari e continueranno a crescere.
Perché gli utenti preferiscono interagire con un brand tramite WhatsApp?
Ci sono diversi motivi per cui le persone preferiscono interagire con un help desk integrato con WhatsApp. Ecco i più interessanti:
- WhatsApp è un’app di messaggistica istantanea: ciò vuol dire che le persone possono ottenere risposte in tempo reale, senza attese che aumentano la frustrazione;
- WhatsApp è lo strumento di messaggistica più popolare in assoluto. Questo strumento viene usato anche nel privato, per comunicare con amici e familiari. Di conseguenza, è più facile e familiare per un cliente utilizzarlo per comunicare anche con i brand;
- WhatsApp è facile da utilizzare, anche lato cliente. Non richiede competenze particolari e, per questo, è comprensibile a qualunque tipo di clientela;
- WhatsApp consente di avere un’interazione one to one personalizzata con il cliente, in qualunque fase della vendita. Ecco perché questo strumento può intervenire sia in fase di pre-sales, per risolvere i dubbi dei potenziali acquirenti, sia in fase post-sales, per gestire il customer care.
WhatsApp per aziende e Freshdesk: l’integrazione per migliorare l’esperienza cliente
Tra le funzionalità più interessanti di Freshdesk, c’è la possibilità di integrare questo tool con WhatsApp per aziende. In questo modo potrai gestire la tua comunicazione sull’app di messaggistica in sinergia con i tuoi strumenti di customer care.
Grazie all’integrazione, potrai:
- Lasciare che i clienti interagiscono con la tua azienda tramite un numero aziendale WhatsApp. I tuoi agenti possono leggere, rispondere e risolvere i problemi dei clienti su WhatsApp, attraverso Freshdesk;
- Sfruttare l’automazione di Freshdesk per semplificare la gestione dei messaggi. Ad esempio, puoi scegliere di indirizzare messaggi WhatsApp di determinati utenti ad un agente che sai che potrà risolvere il suo problema.
Tutto questo migliora l’esperienza cliente, perché consente ai consumatori di avere risposte puntuali e veloci, ma anche l’esperienza dei tuoi agenti, che potranno gestire ogni canale di comunicazione da una sola piattaforma.
Come sfruttare al meglio whatsapp per aziende
Se vuoi sfruttare le potenzialità di WhatsApp per aziende, unite ai benefici di Freshdesk, puoi:
- Usare la chat di WhatsApp in fase di vendita, per consigliare i clienti sull’acquisto migliore in base alle sue esigenze;
- Creare gruppi WhatsApp per comunicare con i tuoi migliori clienti;
- Inviare messaggi broadcast per comunicazioni istantanee relative ad offerte o nuovi lanci;
- Ricevere contenuti generati dagli utenti per le tue campagne di marketing;
- Condividere il catalogo prodotti, che puoi creare in pochi click direttamente in WhatsApp Business;
- Inviare aggiornamenti sull’ordine dei clienti;
- Fare attività di customer care e risoluzione dei problemi;
- Raccogliere feedback dei clienti attraverso l’invio di sondaggi di gradimento.
Se vuoi integrare questo strumento nella tua comunicazione per migliorare e personalizzare la customer experience, inizia richiedendo una consulenza gratuita ai nostri esperti.