I chatbot non sono più semplici robot risponditori, ma veri e propri alleati nell’offrire un’esperienza cliente straordinaria. Dotato di intelligenza artificiale e capacità di apprendimento continuo, il chatbot customer service comprende le esigenze dei clienti, offre risposte immediate e indirizza le richieste verso le soluzioni più appropriate.
L’utilizzo dei chatbot customer service
Con l’avanzare della tecnologia, i chatbot si evolvono costantemente, diventando sempre più intelligenti e interattivi. Possono gestire una vasta gamma di richieste, dall’assistenza tecnica alle domande sui prodotti, migliorando la soddisfazione del cliente e riducendo i tempi di risposta.
Inoltre, i chatbot non solo assistono i clienti, ma liberano anche risorse umane, consentendo agli operatori del servizio clienti di concentrarsi su compiti più complessi e stimolanti. Questo migliora l’efficienza aziendale e crea anche un’esperienza più umana e coinvolgente per i clienti.
I chatbot customer service possono essere utilizzati per una varietà di attività, tra cui:
- Risposta alle domande dei clienti
- Risoluzione dei problemi
- Prestazioni di servizi
- Vendita di prodotti
I chatbot conversazionali diventeranno più sofisticati. Saranno in grado di comprendere il linguaggio naturale in modo più accurato e saranno in grado di personalizzare sempre di più, le risposte in base alle esigenze individuali dei clienti. Inoltre, saranno in grado di interagire con i clienti attraverso una varietà di canali.
L’assistente virtuale degli applicativi Freshworks
Hai mai sognato di ideare e creare un bot interamente personalizzato per la tua azienda? Che ti permetta di rispondere alle domande dei clienti, eseguire azioni in base ai trigger e aggiornare automaticamente i dati dei clienti?
Con il chatbot customer service di Freshworks puoi avere tutto questo e molto altro in un’unica soluzione su web, dispositivi mobili, WhatsApp, LINE, FB Messenger, Apple Business Chat e altro ancora!
Vediamo le principali caratteristiche di quest’assistente virtuale:
- Automazione delle risoluzioni. Risparmia tempo per i tuoi clienti e agenti facendo in modo che il tuo bot automatizzi le risoluzioni;
- Digitalizzazione degli IVR. Raccogli tutto il contesto richiesto e assegna le tue conversazioni ai gruppi di agenti pertinenti;
- Supporto scalabile. La scalabilità e l’AI integrata su tutti i canali rendono i tuoi agenti più produttivi;
- Tempi di gestione ridotti. Con risoluzioni in tempo reale, automazione intelligente e trasferimenti contestuali degli agenti, puoi ridurre significativamente il tempo medio di gestione;
- Supporto ottimizzato. Risparmia denaro e riduci i costi del personale di supporto mettendo in primo piano i tuoi bot per prendersi cura della maggior parte delle domande ripetitive dei tuoi clienti;
- CSAT migliorato. Fornisci soluzioni immediate attraverso l’automazione self-service intelligente e crea clienti soddisfatti per il tuo marchio.
Oltre il classico chatbot customer service
Crea chatbot avanzati che identificano il tuo brand e gli intenti dell’utente e guidano le conversazioni senza richiedere codice. Utilizzando un generatore potente, configura flussi che assistono i clienti attraverso il processo di risoluzione dei problemi, passo dopo passo, garantendo la soluzione completa delle loro preoccupazioni.
Con gli ultimi aggiornamenti ora puoi coinvolgere i tuoi clienti in discorsi fluidi invece che risposte robotiche programmate, trasferire le conversazione agli agenti con un solo click, utilizzare modelli pronti all’uso per diversi casi d’uso e grazie alle API connettere il bot direttamente alla casella di posta elettronica.
Inoltre, tutti i tuoi step e progressi potranno essere misurati e monitorati grazie ad una sezione avanzata di analytics.
Inizia a conquistare i tuoi clienti e a migliorare la loro Customer Experience, ti basta cominciare con una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Esplora insieme a noi il miglior chatbot per la tua azienda.