Il settore della vendita è uno dei più complessi da controllare. Tra telefonate di primo contatto con i lead, gestione dei contatti e recall dei clienti, le attività da fare possono essere davvero molte e sottrarre tempo ed energie ai tuoi agenti.
Ecco perché l’automazione della forza vendita è strettamente collegata al concetto di efficienza. L’efficienza in azienda può essere raggiunta proprio lavorando sull’automazione delle attività ripetitive, che permette agli agenti di concentrarsi su ciò che è davvero primario e importante per concludere una transazione con un cliente.
Fino a qualche anno fa, pensare ad un reparto vendita quasi automatico era impossibile. Oggi, con le innovazioni tecnologiche e l’IA, questa prospettiva è assolutamente concreta. Il Customer Relationship Management (CRM) di Freshsales è una proposta funzionale al raggiungimento di questi obiettivi.
Vediamo insieme come è possibile l’automazione della forza vendita utilizzando l’innovazione tecnologica di Freshsales in sinergia con la Sales Force Automation.
Perché i sales spesso diventano poco produttivi e inefficienti
Gli agenti che lavorano nel reparto sales devono gestire una grossa mole di attività. Per anni queste attività sono state gestite “a mano”, ovvero con l’aiuto di carta e penna, oppure utilizzando strumenti come i fogli di calcolo Excel.
Ancora oggi, gran parte della giornata tipo di un sales viene impiegata per la compilazione a mano dei contratti, la gestione dei continui scambi di e-mail e le telefonate con la direzione commerciale, magari per autorizzare sconti o trattamenti particolari per un cliente.
Queste attività tolgono molto tempo ad un sales, rendendolo meno produttivo e più inefficiente. Ecco perché è importante pensare ad un cambio di prospettiva in azienda, scegliendo strumenti che consentano di automatizzare tutte queste attività e liberare tempo di qualità da sfruttare per chiudere più trattative.
Automazione forza vendita e digitalizzazione dei processi con Freshsales
Come abbiamo detto, i commerciali perdono molto tempo per gestire attività che non rientrano in quelle “core” per l’azienda. Questo limite può essere superato introducendo in azienda nuovi approcci e strumenti che permettono di digitalizzare i processi e passare ad un’automazione della forza vendita.
Freshsales è utile proprio per semplificare i flussi di lavoro e renderli meno impattanti per un sales. Ad esempio, flussi di lavoro ripetitivi come l’invio di mail, l’emissione delle fatture, l’inserimento dei dati di un cliente all’interno di un CRM possono essere gestiti automaticamente proprio utilizzando Freshsales.
In che modo Freshsales riesce ad automatizzare i flussi di lavoro?
All’interno di Freshsales, gli agenti possono attivare dei flussi specifici scegliendo delle condizionali, ovvero regole che determinano l’andamento delle priorità.
Con le regole “If-Then”, i sales possono progettare il loro flusso di lavoro ideale e scegliere le azioni da eseguire, come ad esempio inviare comunicazioni, creare promemoria o aggiornare dei campi.
In più, Freshsales offre dei modelli preimpostati di partenza tra cui scegliere, completamente personalizzabili in base alle esigenze specifiche della tua azienda.
LEGGI ANCHE
CRM e SFA (Sales Force Automation) in sinergia con Freshsales
Scegliendo Freshsales, potrai contare sulla potenza del Customer Relationship Management e Sales Force Automation, uniti in un unico software.
Tra le attività che potrai automatizzare:
- L’invio di benvenuto ad un nuovo lead;
- L’aggiornamento dello stato di un nuovo lead, da condividere con tutto il team;
- L’invio di fatture;
- La qualificazione automatica dei lead;
- La programmazione della tua agenda appuntamenti;
- L’invio di promemoria;
- L’invio di mail in occasioni speciali per i tuoi clienti (anniversari, compleanni e ricorrenze).
Affidandoti alla suite completa di Freshsales, quindi, avrai la possibilità di assicurare ai tuoi agenti più tempo libero, un flusso di lavoro più semplice e migliori opportunità di conversione.
Per saperne di più sull’automazione della forza vendita e introdurre Freshsales nella tua impresa, inizia richiedendo la tua consulenza gratuita ai nostri esperti.