Un CRM vendita (Sales CRM) è uno strumento per la gestione dei touch point con prospect o clienti durante tutto il processo di vendita. Per touch point si intende qualsiasi interazione, sia diretta che indiretta, tra la forza vendita e un lead. Un Sales CRM tiene traccia delle comunicazioni con i prospect, organizza automaticamente i dati dei clienti, invia promemoria per seguire i contatti e altro ancora.
Perché un CRM vendita può fare la differenza…
Gestire le relazioni con i clienti significa essere in grado di guardare oltre i dati e comprendere il contesto che guida le interazioni. Per avere un’idea del contesto il reparto sales deve intrecciare i dati di diversi canali: fogli di calcolo, telefono, e-mail, incontri faccia a faccia, ecc.
Avere una visione chiara del contesto in modo istantaneo e con il minimo sforzo è molto complesso, soprattutto quando questo è segmentato su diversi strumenti. È qui che un singolo strumento, cioè il CRM per le vendite, può fare veramente la differenza.
Esistono molti strumenti CRM per la forza vendita sul mercato, ma pochi offrono un’interfaccia semplice e un’implementazione adattabile e scalabile in base a diverse tipologie di business.
Freshsales: il CRM che aiuta la forza vendita a massimizzare i risultati
Il CRM forza vendita Freshsales è lo strumento ideale per creare e mantenere una pipeline di vendita e una gestione di forza vendita accurata. Elementi che sono fondamentali per incrementare il profitto aziendale.
Oltre alle funzionalità CRM standard, ecco alcuni dei punti di forza del CRM vendita Freshsales:
- E-mail e telefono integrati: la prima cosa che ti piacerà di Freshsales è che è integrabile da subito con e-mail e telefono. Puoi effettuare o ricevere telefonate, inviare e ricevere e-mail e persino vedere chi ha aperto o cliccato sui collegamenti dall’interno del CRM. I messaggi e le telefonate vengono registrati automaticamente e possono essere utilizzati per un’analisi successiva.
- Monitoraggio degli eventi: stai cercando di capire cosa stanno facendo i tuoi clienti sul tuo sito web o sulla tua app? Freshsales include librerie per JavaScript, Ruby, Python e altro, che puoi utilizzare per fornire informazioni approfondite su ogni utente nel tuo CRM. Nessuna integrazione di terze parti, nessun costo aggiuntivo.
- Automazione: automatizzare le attività quotidiane vuol dire potersi concentrare nell’instaurare relazioni di valore con i tuoi clienti. Freshsales CRM ti consente di acquisire automaticamente i lead dai tuoi moduli, arricchire i loro profili con informazioni, assegnarli ai rappresentanti giusti e dare una valutazione al lead in base all’attività dell’utente.
- Facilità di utilizzo: Freshsales è progettato per fornire un’esperienza semplice e facile da usare (segno distintivo delle soluzioni Freshworks) coinvolgendo l’intero team in tutti i processi.
Sperando di averti fornito tutte le informazioni che cercavi sui CRM per le vendite, se vuoi approfondire Freshsales e le sue funzionalità, prenota una consulenza gratuita con un esperto Kahuna.