Integrare un’intelligenza artificiale conversazionale all’interno di siti web, e-commerce e i social network permette alle aziende di ottimizzare i tempi di supporto e assistenza, con un conseguente risparmio di risorse e costi.
Oggi i clienti rivolgono domande sempre più frequentemente ai customer service, tanto che questi sono diventati il primo (e spesso l’unico) punto di contatto tra aziende e clienti.
Ci sono dei momenti, però, in cui gli agenti non sono attivi per rispondere ai clienti, oppure possono esserci domande molto semplici da gestire, che toglierebbero solo tempo alla tua assistenza.
I chatbot conversazionali possono aiutarti a prenderti cura dei clienti e agire positivamente per tutte queste esigenze.
Per un AI customer service ad hoc bisogna poter contare su algoritmi di intelligenza artificiale “allenati” per passare da un’ottica responsive a una predittiva, così da poter incrementare la customer experience del cliente.
Vediamo insieme in che modo l’intelligenza artificiale conversazionale di Freddy AI può migliorare l’esperienza cliente.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale per le chat
La conversation IA o intelligenza artificiale conversazionale consiste in una tecnologia in grado di dialogare con le persone, ad esempio rispondendo alle domande di un cliente.
Ciò è possibile grazie a due elementi: l’apprendimento automatico, che permette all’AI di acquisire nuove parole e migliorare man mano che viene utilizzata e l’elaborazione del linguaggio naturale, grazie alla quale l’IA riesce a conversare con un utente.
I benefici di questa tecnologia sono molteplici. Anzitutto, la possibilità di semplificare il lavoro di chi opera in assistenza e, di conseguenza, aumentare la produttività. Ciò si traduce in una diminuzione dei costi per l’azienda e un’ottimizzazione dell’intero comparto assistenza. In più, l’AI nelle chat è utile per risolvere il problema del cliente nel minor tempo possibile, abbassando la sua frustrazione e aumentando le possibilità di soddisfazione.
Cos’è Freddy AI e perché migliora le tue conversazioni con i clienti
Freddy AI è l’intelligenza artificiale conversazionale di Freshdesk che permette ai tuoi operatori di ottimizzare tempo e automatizzare le relazioni con i clienti.
I tre vantaggi più importanti che derivano dall’utilizzo di Freddy sono:
- La possibilità di abbattere i tempi di elaborazione di una richiesta da parte di un cliente, grazie alla classificazione e l’assegnazione di priorità intelligenti;
- L’aumento della produttività degli operatori, che non saranno più “sommersi” dalle stesse domande a cui rispondere e potranno concentrarsi sul core business;
- La possibilità di esaminare le risposte dei clienti e riassegnare i ticket alla persona del team più adatta per gestirlo.
Le funzionalità di Freddy AI
Tra le features più interessanti di Freddy AI:
- Con il “rilevatore di grazie” l’AI di Freddy è in grado di analizzare le risposte a ticket in arrivo, riaprendo solamente quelli che richiedono assistenza. Questo è utile perché spesso i messaggi di assenza dall’ufficio e le risposte generiche causano la riapertura dei ticket, creando disordine all’interno delle richieste;
- Il suggeritore di campi. Serve per realizzare un modello previsionale basato sui ticket precedenti del service desk. In base a questo modello, si possono prevedere campi quali categoria, gruppo, tipologia per ogni ticket in arrivo, con un risparmio di tempo stimato del 35%;
- Grazie al motore di elaborazione del linguaggio naturale (NLP), potrai richiedere all’AI la metrica che stai cercando utilizzando il tuo linguaggio. Freddy può restituirti un feedback sotto forma di report, tabelle o altre risorse.
Per saperne di più sull’intelligenza artificiale conversazionale di Freddy AI, richiedi ora una consulenza gratuita ai nostri esperti.