Chiamaci al +393387803472

Personalizzazione customer experience con Freshdesk

personalizzazione customer experience

La personalizzazione della customer experience ha cambiato profondamente la relazione tra consumatori e aziende.

Ad oggi, la maggior parte delle interazioni tra impresa e clienti sono mediate dalla tecnologia: con l’aiuto dell’AI e dei chatbot, i customer care possono fornire informazioni sempre più puntuali e veloci, migliorando la percezione dei consumatori nei confronti dell’azienda.

Secondo l’Help Desk Software Statistics for 2022, il 52% dei brand ha affermato che la tecnologia li aiuta a offrire un miglior servizio di assistenza clienti.

Nell’immaginario comune, le interazioni mediate dalla tecnologia sono viste come prive di personalità, ridondanti e asettiche. In realtà, gli strumenti a disposizione delle aziende sono talmente evoluti, oggi, da permettere ai brand di personalizzare al massimo l’esperienza cliente, con funzionalità che “umanizzano” il customer care.

Questa personalizzazione è utile per far sentire il cliente ancora più coinvolto all’interno della tua azienda, riconoscendo i valori del brand e il tono di voce in ogni punto di contatto, incluso il tuo portale di supporto.

La personalizzazione della customer experience può essere raggiunta grazie a strumenti come Freshdesk, che consentono di creare un helpdesk davvero su misura per la tua azienda. Ecco come.

Perché la personalizzazione della customer experience è importante?

Parlare di customer experience marketing è importante oggi all’interno delle aziende. Il ruolo del customer care è radicalmente cambiato e spesso rappresenta il solo punto di contatto tra azienda e cliente.

Le aziende possono trarre molti benefici dalla personalizzazione della customer experience in base alle esigenze del cliente:

  • Maggiore efficienza da parte del team nella gestione delle richieste di assistenza;

 

  • Migliore produttività, perché la gestione più fluida dei ticket permette di evitare intoppi nel lavoro quotidiano;

 

  • Risparmio economico, perché la personalizzazione consente di automatizzare gran parte delle interazioni ripetitive con i clienti;

 

  • Miglior tasso di risoluzione dei problemi, perché l’AI aiuta gli agenti customer care a capire la richiesta tempestivamente e a affidarla alla persona più competente per gestirla.
customer experience marketing

Freshdesk e la personalizzazione

Freshdesk ti permette di personalizzare completamente la tua esperienza di customer care, attraverso una serie di funzionalità utili per dare un’identità definita alla tua assistenza clienti.

Le funzionalità più interessanti sono:

  • URL di supporto a tua scelta, così che gli utenti possano collegare meglio l’helpdesk al tuo sito web;

 

  • Contesto completo sui clienti che aprono i ticket. All’interno di un’unica piattaforma, potrai accedere ad una overview totale sui tuoi clienti e sulle loro richieste su ogni canale;

 

  • Supporto globale. Potrai contare su un customer service multilingua, completamente personalizzabile anche dal punto di vista del fuso orario;

 

  • Gestione admin e utenze. Potrai concedere permessi variabili ad ogni membro del team e gestire facilmente le utenze;

 

  • Configurazione report per ogni team o professionista che utilizza Freshdesk, in base alle metriche che ti interessa monitorare;

 

  • Archiviazione dei dati nel modo che preferisci, con la massima garanzia di sicurezza.

 

Con Freshdesk, la personalizzazione della customer experience potrà diventare parte integrante della tua azienda, così da rendere il tuo brand riconoscibile agli occhi dei clienti anche grazie all’approccio dell’assistenza.

Per saperne di più su Freshdesk, inizia richiedendo una consulenza gratuita al nostro team.