Chiamaci al +393387803472

Come migliorare la produttività con un virtual agent in azienda

virtual agent

La tecnologia ha completamente rivoluzionato il modo in cui le aziende si approcciano alla produttività e alla gestione dei ticket. In particolare, un valido apporto è dato dai virtual agent, gli “assistenti virtuali” che aiutano i team aziendali a comunicare meglio e più velocemente tra di loro e con i clienti.

Secondo una statistica di Outsource Access, un assistente virtuale può far risparmiare fino al 78% di costi annui ad un’azienda. Un vantaggio considerevole, che permetterebbe al tuo team di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.

I vantaggi aumentano scegliendo Freddy AI, l’assistente virtuale di Freshworks. Vediamo insieme come migliorare la produttività aziendale grazie ai virtual agent.

Quali sono i benefici di un assistente virtuale?

L’assistente virtuale è una risorsa, mediata dall’intelligenza artificiale, che consente alle imprese di migliorare la comunicazione e automatizzare alcuni processi.

In particolare può essere una grande risorsa per l’ITSM offrendo agli operatori una serie di strumenti vantaggiosi e suggerimenti intelligenti per ottimizzare al meglio il proprio lavoro.

I benefici di un assistente virtuale sono:

  • Miglioramento della produttività, perché i team avranno più tempo da dedicare ad attività ad alto valore aggiunto;

 

  • Semplificazione del lavoro, grazie all’automazione di alcuni processi ripetitivi;

 

  • Miglioramento dei dati sui clienti e dell’analisi del loro comportamento all’interno dei siti web;

 

  • Aumento dell’efficienza del customer care e della velocità di risposta ad ogni cliente;

 

  • Riduzione dei costi, conseguente all’aumento della produttività e al maggior tempo a disposizione del team.
assistente virtuale

Freddy AI: l’assistente virtuale Freshservice

Freddy AI è l’assistente virtuale Freshservice che ti aiuta in tutte le attività di gestione ticket del service desk e supporto assistenza clienti helpdesk.


Freddy AI può fornire approfondimenti, previsioni e consigli su misura per la tua azienda, migliorando immediatamente i tuoi processi.

In più, Freddy abbina all’analisi dati una serie di funzionalità di automazione, per aiutarti a gestire al meglio i ticket, nel rispetto dei tuoi protocolli ITIL e ITSM.

Con Freddy AI potrai:

  • Fare analisi predittive sui ticket in entrata. Con la funzione suggeritore di campi in Freshservice, grazie all’AI, otterrai un modello di previsione basato su precedenti ticket del service desk prevedendo il valori di alcuni campi come categoria, gruppo, ecc. Questo permetterà ai tuoi operatori di risparmiare il 35% del proprio tempo!

 

  • Avere metriche puntuali sui ticket risolti. Una delle problematiche più comuni nella gestione dei ticket è che i messaggi di Out Of Office e le risposte generiche come i ringraziamenti, causano la riapertura del ticket. Grazie all’intelligenza artificiale di Freddy AI, Freshservice sarà in grado di rilevare questo tipo di risposta e riaprire il ticket solo in casi in cui è richiesta effettiva assistenza.

 

  • Leggere i dati più importanti con semplicità. La quantità di report e informazioni a disposizione in un service desk è molto vasta e più l’azienda è grande, più è complicato trovare la metrica di cui si ha bisogno. Questo non vale se utilizzi Freshservice e Freddy AI. Grazie al motore di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) potrai chiedere a Freddy AI la metrica di cui hai bisogno semplicemente facendo una richiesta scritta e lui ti restituirà l’informazione sotto forma di report, tabelle e altre utili visualizzazioni.

 

Se vuoi digitalizzare la tua gestione dei ticket e migliorare l’efficienza aziendale, i servizi Freshservice rappresentano la soluzione migliore per te. Per saperne di più, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.