I software CMDB (Configuration Management Database) svolgono un ruolo vitale nella gestione efficace delle risorse e dei servizi IT all’interno di un’azienda. Questi strumenti consentono di mantenere una panoramica completa e accurata di tutti gli elementi che compongono l’infrastruttura IT, inclusi hardware, software, reti e applicazioni.
Che cos’è un CMDB?
Un database di gestione della configurazione (CMDB) è un prezioso archivio di dati che un’organizzazione può utilizzare per raccogliere informazioni dell’infrastruttura IT e della sua intera configurazione.
I dati in un CMDB forniscono informazioni essenziali ai manager che devono gestire la propria infrastruttura IT e archiviare informazioni di configurazione su hardware, software, sistemi e strutture.
I software CMDB, grazie alla visibilità di tutte le risorse presenti nell’ambiente permettono inoltre, al team IT di un’organizzazione di identificare le vulnerabilità più rapidamente e gestire Incident Management, Risk Management, Change Management in modo accurato e tempestivo.
I vantaggi di un software CMDB
Tra i vari vantaggi dell’implementazione di un database di gestione della configurazione troviamo:
- Posizione centralizzata. Un CMDB colloca l’archivio completo dei dati in un’unica posizione centralizzata, consentendo di conseguenza di migliorare continuamente l’erogazione dei servizi IT;
- Integrazione dei dati. Quando sono presenti dati provenienti da fonti esterne, come fornitori e applicazioni di terze parti, queste possono essere facilmente integrate nel database di gestione della configurazione;
- Conservazione dei registri IT e finanziari più accurata. I registri di un CMDB possono essere usati per eseguire allocazioni di budget in base agli estratti conto e per gestire correttamente le finanze relative alle spese IT;
- Migliore documentazione delle modifiche. Con i software CMDB le organizzazioni possono utilizzare le informazioni per prevedere quali utenti ed elementi dell’infrastruttura IT potrebbero essere influenzati negativamente da un cambiamento e implementare strategie proattive.
Gestione degli asset IT con Freshservice
Freshservice è una soluzione di Service Management che offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui un potente software CMDB.
Con il cloud CMDB di Freshservice potrai vedere tutti gli asset e i contratti dell’organizzazione con i relativi dettagli nella stessa schermata. Potrai aggiungere facilmente gli asset in blocco e assumerne il controllo automatizzando le diverse funzionalità.
Ma non finisce qui perché una delle principali caratteristiche di questo software CMDB è la sua capacità di visualizzare le relazioni tra le risorse tramite una mappa interattiva. Questo consente alle aziende di comprendere le dipendenze e le connessioni tra gli elementi di configurazione, fornendo una panoramica completa dei servizi IT offerti.
A conferma di quanto fino ad ora spiegato, uno studio condotto da Gartner afferma che l’uso di un software CMDB può aumentare la produttività del personale fino al 25% grazie alla maggiore visibilità e alla gestione efficiente delle risorse IT.
Anche tu vorresti aumentare la produttività del personale IT? Conosci nel dettaglio le funzionalità di Freshservice. Puoi farlo gratuitamente in una prima call conoscitiva.