Software IT Asset Management, come ti aiuta Freshservice per l’ITAM

L’ITAM è il processo di gestione delle apparecchiature IT durante il loro ciclo di vita o periodo di proprietà, che ha l’obiettivo di aumentarne al massimo il valore per l’azienda. I software di IT Asset Management aiutano le imprese con l’implementazione e l’automazione del controllo, dell’utilizzo e della manutenzione di inventari di beni complessi.
Gli asset IT, noti anche come beni o risorse IT, sono tutti gli elementi fisici e immateriali utilizzati per svolgere le attività di un’azienda nel contesto dell’informatica e della tecnologia. Le risorse del mondo IT includono hardware come computer, server, dispositivi di rete, stampanti e dispositivi mobili, ma anche software, come sistemi operativi, applicazioni aziendali, programmi e licenze.
Oltre agli hardware e ai software, gli asset informatici possono includere anche risorse digitali come dati, documentazioni, infrastrutture di rete, servizi cloud, sistemi di sicurezza e altro ancora.
Il ciclo di vita di un asset IT riguarda tutto il percorso che attraversa dal momento in cui viene acquisito a quando viene sostituito. Vediamone le singole fasi:
Durante tutto il ciclo di vita, la gestione degli asset IT coinvolge anche attività come l’inventario degli asset, la pianificazione finanziaria, il monitoraggio delle prestazioni, la gestione delle licenze, la sicurezza e la conformità.
Secondo uno studio di Gartner, un’adeguata gestione degli asset IT può ridurre i costi operativi fino al 30% e i costi totali di proprietà fino al 5-10%.
Avere un software IT Asset Management come Freshservice ti permette di massimizzare il valore dei beni IT, ottimizzare le risorse, garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle attività aziendali. Ma vediamo nel dettaglio gli altri vantaggi che può avere un’impresa:
Un’efficace gestione del ciclo di vita degli asset IT consente alle organizzazioni di massimizzare il valore dei beni IT, ottimizzare le risorse, garantire la sicurezza e il corretto funzionamento delle mansioni aziendali.
Con l’utilizzo di un software IT Asset Management come Freshservice il tuo reparto IT riscontrerà sin da subito un netto miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane relative agli asset informatici.
Richiedi la tua consulenza gratuita per conoscere più approfonditamente Freshservice.