Il Customer Success Management è un modello di business sempre più adottato dalle aziende in questi anni. La visione cliente-centrica del Customer Success Management è perfettamente in linea con un mercato che si avvicina ogni giorno di più a comprendere e rispettare le esigenze del singolo consumatore.
Ovviamente, essendo nel 2022, utilizzare la tecnologia per portare al massimo i risultati di questo modello di business, è una pratica che ogni azienda lungimirante dovrebbe prendere in considerazione.
Ma andiamo con ordine. In un’azienda orientata al Customer Success, un procedimento chiave per misurare i risultati delle proprie iniziative è il Business Review Process. Le “business reviews” consentono di esaminare i progressi sulla base degli obiettivi di una strategia di Customer Success, rafforzando il valore che il cliente ottiene dal prodotto e la sua propensione a promuovere iniziative che mirano ad un miglioramento di quest’ultimo.
Vediamo come progettare al meglio un Business Review Process e con quale strumento tecnologico portarne al massimo i risultati.
I processi di revisione aziendale
Tutto ha inizio dalla scelta del proprio target ideale sulla base del quale impostare una strategia di Customer Success Management. Lo step successivo consiste nell’impostare una cadenza di revisione aziendale tenendo in considerazione diversi fattori:
- Aspettative del cliente
Ogni cliente è diverso. All’interno del tuo network ci saranno sicuramente clienti più esigenti, che hanno bisogno di costante attenzione e clienti che potrebbero avere bisogno di te forse una o due volte l’anno. Se hai già deciso il tuo target ideale, sai già quale dei due avrà la vittoria.
- Aspettative dell’azienda
Quanto vuoi che sia evidente che la tua azienda ha un’impostazione orientata verso le esigenze dei clienti? In base alla tua scelta, saprai quando e con quale frequenza i Customer Success Managers (CSM) dovrebbero contattare i tuoi clienti.
- Metriche che ti interessano
Avere una chiara idea di quali dati hai bisogno e quali metriche devi analizzare per misurare il tuo Customer Success è determinante. I tuoi CSMs raccoglieranno solo le informazioni di cui hai bisogno e avranno in mano dei dati pronti per essere condivisi con i clienti.
- Il carico di lavoro dei Customer Success Managers
Fai attenzione al carico di lavoro che dai ai tuoi Customer Success Managers. Organizzati con loro e decidete insieme quante revisioni aziendali possono gestire in un mese.
Dopo aver segmentato i tuoi clienti in base alle fasi del funnel o alla strategia di coinvolgimento, sarai in grado di decidere quando avviare il processo di revisione aziendale. Ma saprai quali touch-point analizzare e quali sono le metriche che più ti interessano per promuovere un’attività efficace e significativa di Customer Success?
Rendi operative le revisioni aziendali con Freshdesk Customer Success
Adesso è il momento della tecnologia, l’unico strumento per capire cosa cercano veramente i clienti dal tuo prodotto e usare i loro input come consigli per migliorarlo.
Con i goal templates di Freshdesk Customer Success, puoi creare facilmente modelli per le revisioni aziendali e automatizzare l’implementazione degli obiettivi da dare ai tuoi CSMs, modificando semplicemente alcuni valori.
Tutto questo da un’unica semplice interfaccia. Potrai vedere rapidamente lo stato di benessere dei clienti con degli alert che identificano automaticamente quali fattori richiedono più attenzione. Anticipare ogni campanello d’allarme e diventare un maestro del Customer Success grazie a notifiche, workflow e analisi. Gestire facilmente le tappe fondamentali della Customer Journey del cliente che hanno un impatto sui tuoi profitti, come le tendenze di abbandono, rinnovo ed espansione. Comprendere rapidamente a che punto sono i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi e ottimizzare la copertura del supporto per garantire la soddisfazione del cliente!
Se vuoi saperne di più, mettiti in contatto con un consulente Kahuna CRM e chiedi di fare una demo gratuita di Freshdesk Customer Success.