I sistemi di ticketing rappresentano la migliore risorsa per aiutare le aziende a gestire le richieste dei clienti. I software di ticketing lavorano per assistere le aziende in tutte le attività di risoluzione dei problemi, accogliendo le segnalazioni dei clienti provenienti da diverse piattaforme.
Tuttavia, molte aziende non hanno ancora implementato un sistema di ticketing e non ne conoscono appieno le potenzialità. Vediamo insieme cosa fa un ticketing software e come scegliere quello migliore per le tue esigenze.
Software di ticketing: a che serve?
Un software di ticketing è una piattaforma che ti permette di gestire facilmente le richieste di assistenza dei clienti. Questi software nascono per rispondere a diverse esigenze:
- Gestire elevati volumi di richieste, all’interno di un sistema centralizzato;
- Consolidare le comunicazioni con ogni singolo utente, utilizzando lo stesso thread;
- Offrire standard qualitativi elevati;
- Dare agli addetti customer service una panoramica delle pregresse interazioni con i clienti;
- Migliorare la produttività aziendale e coordinare il lavoro e la comunicazione del team;
- Ottenere KPI sulla gestione dei ticket di assistenza.
Come scegliere il miglior sistema di ticketing?
La scelta del miglior sistema di ticketing dipende da diversi fattori, da analizzare all’interno della tua azienda. Per fare chiarezza, ti consigliamo di iniziare dal porti queste domande:
- Quali sono i vantaggi e i problemi che pensi di poter risolvere implementando un software di ticketing?
- Quanto è grande la tua azienda e quanto prevedi di crescere?
- Il taglio dei costi è una priorità aziendale?
- Gli addetti al customer service sono abituati alla tecnologia?
Le risposte a queste domande possono aiutarti a contestualizzare e a trovare il miglior software di ticketing per la tua azienda. I fattori a cui dovresti fare attenzione nella scelta sono:
- Il tipo di assistenza offerta. In che modo il software interagisce con i tuoi clienti? Via telefono o chat, oppure via social? Ti consigliamo di scegliere un sistema in grado di connettersi con i tuoi clienti, ovunque essi si trovino;
- Possibilità di personalizzazione. Un buon software offre ampi margini di personalizzazione, perché deve adattarsi alla tua azienda e crescere con lei;
- Facilità d’uso. Scegli un software intuitivo, facile da comprendere e utilizzare, con un’ottima user experience. Questo semplificherà il lavoro del team, che non si troveranno a dover seguire estenuanti corsi di formazione prima di avere accesso allo strumento;
- Prezzi. Il miglior software è quello che ha il rapporto qualità-prezzo più virtuoso, considerando ciò che offre e i benefici che può generare. Il consiglio è quello di controllare le features offerte da ciascun software e paragonare i listini. Fai attenzione che le funzionalità di cui ogni software dispone siano idonee alle tue necessità di assistenza.
Freshdesk Ticketing: il tuo supporto per l’assistenza clienti
Se vuoi provare un software di ticketing facile e intuitivo da utilizzare, pensato per le esigenze di aziende di ogni dimensione, il software ticketing di Freshdesk è la soluzione ideale.
Questo software di ticketing è basato sul cloud e ha il compito di semplificare i processi di assistenza clienti e agevolare la crescita. Freshdesk ticketing help dispone di una vasta gamma di funzionalità:
- La possibilità di interagire con i tuoi clienti su più piattaforme quali email, telefono, chat, social network;
- Le automazioni, che permettono di risparmiare tempo e ottimizzare il lavoro del customer service;
- La personalizzazione completa del tuo helpdesk, che sarà coerente con la comunicazione del tuo brand;
- Un ampio supporto per agevolare i clienti nel self service e trovare da soli le risposte di cui hanno bisogno;
- Un sistema di reportistica e analisi dei dati;
- Integrazioni con diversi sistemi, come un CRM.
Per saperne di più e migliorare la gestione dell’assistenza clienti, inizia da una prima consulenza gratuita.