In un mercato sempre più complesso, creare partnership tra tutti gli attori che vi operano è fondamentale per ottenere risultati. La co-opetition è una strategia interessante per mettere insieme le forze e cooperare al fine di raggiungere un risultato comune.
Co-opetition combina le parole “competition” e “cooperation” per indicare la collaborazione tra aziende concorrenti che possono trarre vantaggi da questa sinergia.
Anche se potrebbe sembrare una strada poco intuitiva, spesso la soluzione migliore è rivolgersi ad un proprio concorrente e non vederlo come tale, ma percepirlo come fornitore o collaboratore per ottenere la soddisfazione del cliente.
Vediamo insieme come integrare la co-opetition nella tua strategia di crescita e quali benefici può generare.
Co-opetition: cos’è
Partiamo dalle definizioni: la co-opetition fonde la cooperazione e la competizione in un unico approccio. Nello specifico, per co-opetition si intende la collaborazione tra aziende concorrenti, al fine di raggiungere obiettivi che possono dar vita ad un vantaggio competitivo per entrambe.
Come funziona e perché è così diffusa nel mondo IT?
La co-opetition è molto popolare soprattutto nel settore IT. Il motivo è molto semplice: la cooperazione tra concorrenti consente di integrare hardware e software, generando soluzioni tecnologiche più performanti.
Ci sono decine di aziende nel settore tech che possono avere punti di forza complementari che, se combinati, danno vita ad un vantaggio competitivo unico. L’obiettivo è uno solo: offrire ai clienti ciò che si aspettano, ovvero prodotti tecnologici sempre più efficienti e integrati.
La co-opetition può funzionare anche per coalizzarsi contro un competitor più grande; tipicamente accade che due aziende più piccole creano una sinergia tra loro per concorrere col leader di mercato ad armi pari.
La fusione di due aziende e l’unione di intenti può dar vita ad un’organizzazione più forte, unendo i benefici di entrambe le soluzioni tecnologiche proposte.
4 strategie di espansione e successo per aziende che collaborano tra di loro
In particolare, la co-opetition può offrire diversi vantaggi alle imprese che la scelgono. Ne abbiamo individuati quattro:
- Migliore sviluppo del prodotto. Unendo le forze, due aziende possono sviluppare un prodotto migliore e molto più vicino alle esigenze di un cliente, abbattendo i costi e i tempi produttivi;
- Maggiore penetrazione di mercato. Molte aziende possono avere buone nicchie di mercato nei loro Paesi, ma essere completamente scoperte in altri. La sinergia tra imprese può aprire a nuove opportunità in termini di penetrazione sui mercati;
- Maggiore offerta ai clienti. Un’azienda può non avere tutte le soluzioni tecnologiche di cui un cliente ha bisogno. Ecco perché un approccio cooperativo può allargare il portafoglio prodotti di un’azienda e migliorare la qualità del servizio ai clienti;
- Più diversificazione. La diversificazione permette alle imprese di investire in ambiti diversi, riducendo i rischi derivanti dal cambiamento.
La co-opetition può quindi avere molti benefici per tutte le aziende partner, aiutando lo sviluppo del business. Se stai cercando un partner tecnologico per la tua impresa e vuoi unire le forze per massimizzare i risultati, inizia richiedendo una call gratuita ai nostri consulenti.