L’innovazione tecnologica ha reso possibili attività che, fino a qualche anno fa, erano impensabili all’interno delle aziende. La robotics process automation (RPA) rappresenta una delle più importanti evoluzioni per la gestione del lavoro e dei flussi ripetitivi.
L’approccio RPA utilizza la robot automation per rendere automatiche le attività software ripetitive che prima richiedevano la mediazione umana, dalle cose più semplici come gli inserimenti di dati fino a quelle più complesse legate al customer care.
La robotics process automation si applica, dunque, anche alla strategia ITSM di un’impresa, fornendo tutto il supporto necessario agli operatori del comparto per risparmiare tempo ed essere più efficienti.
Che cos’è la robotics process automation (RPA)?
La robotic process automation è una tecnologia software low code/no code che utilizzata per automatizzare e semplificare alcune attività prima gestite da umani.
In particolare, i robot software sono in grado di replicare azioni umane ripetitive, interagendo con sistemi e software digitali.
L’RPA si basa su machine learning, AI, elaborazione del linguaggio naturale e accesso all’analisi dei big data per aumentare l’efficienza del lavoro e alleggerire le responsabilità a carico degli operatori. In più, l’RPA è progettata per imparare dalle azioni degli utenti, sviluppando una capacità di apprendimento da utilizzare per svolgere con ancora più precisione i suoi compiti.
Qual è l’impatto dell’RPA sulla strategia ITSM delle aziende
La strategia ITSM delle aziende include tutte le modalità con cui un’azienda eroga i suoi servizi IT. Secondo un sondaggio pubblicato da StydyFinds, le persone perdono circa cinque ore a settimana in attività che potrebbero essere automatizzate.
In più, secondo McKinsey, questo numero è ancora più ampio: sembrerebbe che almeno un terzo delle attività lavorative siano completamente automatizzabili in circa il 60% delle professioni.
Questi dati confermano la necessità di implementare la robotics process automation nelle aziende, specie per gestire le attività ITSM.
Nel momento in cui vengono creati processi, procedure e istruzioni di lavoro per le pratiche ITSM, l’RPA può dare valore all’intero reparto, automatizzando e semplificando le attività ripetitive a carico degli operatori.
Questo apporto è utile per permettere agli operatori di concentrarsi sulle attività ad alto valore aggiunto, migliorare la produttività aziendale e ridurre i costi.
I benefici dell’RPA sull’ITSM
La robotics process automation è molto utile per limitare l’intervento manuale e rendere più veloci i flussi di lavoro di un’azienda. Questo è ancora più importante per il reparto IT e per la strategia ITSM, che può ottenere dall’RPA diversi benefici.
Ecco alcuni esempi di attività che possono essere automatizzate grazie alla presenza della robotics process automation:
- L’acquisizione delle richieste dei clienti nelle mail, così da fornirle velocemente al reparto di competenza;
- L’integrazione del sistema telefonico all’ITSM per risposte più efficienti ai clienti;
- L’integrazione delle richieste interne all’azienda con la gestione dei fornitori, così da avere un canale continuo e diretto per migliorare le forniture;
- Il miglioramento della comunicazione e della cooperazione tra reparti, grazie al passaggio più veloce di informazioni;
- Il miglioramento del processo di onboarding in azienda;
- La raccolta delle metriche chiave più rilevanti, da avere sotto controllo in ogni momento per prendere decisioni migliori.
L’RPA è sicuramente una risorsa imprescindibile per le aziende che vogliono investire nella trasformazione digitale. Se vuoi lanciare un processo di digital transformation e accedere a tutti i benefici dell’automazione, inizia da una consulenza gratuita con i nostri esperti.