Per un’azienda è assolutamente fondamentale entrare in contatto con un certo numero di lead qualificati. Questi contatti sono indispensabili per aumentare le possibilità di vendita e permettere alle imprese di proporre i propri prodotti o servizi.
Le strategie di lead generation sono il “motore” di questo processo. Molte di queste strategie prevedono l’utilizzo di lead magnet, ovvero delle risorse che vengono offerte ai visitatori del tuo sito, previo rilascio di un contatto.
Nello specifico, si tratta di contenuti esclusivi, che fungono da incentivo per richiedere all’utente un’azione specifica, che può essere la condivisione di un contatto o l’iscrizione ad una newsletter.
I lead magnet possono farti ottenere lead in target e abbassare i costi di acquisizione, se inseriti all’interno di una giusta strategia. Vediamo insieme come utilizzarli e in che modo ottimizzare la gestione dei lead grazie alla tecnologia.
Cos’è un lead e cosa si intende per lead magnet
Quando parliamo di lead, nello specifico, intendiamo un utente che ha manifestato interesse nei confronti di un prodotto o servizio offerto dalla tua azienda. Ad esempio, un semplice visitatore del tuo sito web si trasforma in un lead se compila una richiesta di informazioni.
Questo lead è “qualificato” se corrisponde alla tua tipologia ideale di cliente.
Ottenere lead qualificati è, come abbiamo detto, un processo centrale per le aziende che vogliono aumentare le loro vendite. Proprio in questo contesto si inseriscono le strategie di lead generation, che servono appunto per generare contatti qualificati.
Uno degli strumenti per generare questi contatti qualificati è il lead magnet. Volendo dare una definizione di lead magnet, questo è una risorsa che funge da incentivo per far compiere una determinata azione ad un potenziale lead.
Quanti tipi di lead magnet esistono?
I lead magnet non sono tutti uguali. Ci sono infatti diverse tipologie di contenuto, da scegliere in base agli obiettivi che vuoi raggiungere e alla natura del tuo business.
Ad esempio, se vendi un servizio di consulenza fiscale, potresti offrire un’analisi gratuita dell’assetto economico-finanziario di un’impresa. Oppure, se vendi un software per la logistica, potresti offrire una prova gratuita di 7 giorni.
In linea generale, le tipologie di lead magnet più comuni sono:
- Ebook;
- Casi studio di successo;
- Report statistici e white paper;
- Moduli e template;
- Prove gratuite;
- Infografiche;
- Consulenze gratuite;
- Biglietti omaggio e sconti;
- Webinar e videocorsi.
Nella creazione di un lead magnet è determinante avere una pagina di atterraggio (landing page), creata con l’obiettivo di convertire. La conversione, in questo specifico caso, è l’accettazione delle condizioni previste dall’azienda per ottenere il lead magnet, quasi sempre la compilazione di un form di contatto e/o il rilascio della mail.
Cosa determina il successo di un lead magnet?
Abbiamo detto che la funzione di un lead magnet è quella di far compiere ad un utente una determinata azione. A tal proposito, ci sono dei contenuti che possono performare meglio di altri.
Non esiste una formula magica o una scorciatoia per il successo: ecco perché i test sono sempre la migliore risorsa per un’azienda. Ciò che possiamo dire però è che un contenuto di altissimo valore, con il giusto tone of voice e incentrato su un solo concetto, aiuta il brand ad raggiungere il suo obiettivo e ottenere più lead qualificati.
Per scegliere un lead magnet davvero appetibile per il tuo target, devi conoscerlo profondamente. Ecco perché consigliamo di svolgere un’analisi molto approfondita sul tuo cliente tipo, conoscendo le sue ambizioni, i suoi desideri, i suoi bisogni e le sue paure.
Una volta ottenuto un lead, è ancora più importante per l’azienda mantenerlo nel tempo e mettere in campo una serie di azioni per “prepararlo” all’acquisto. A questo punto entra in campo la tecnologia: ci sono strumenti, come Freshsales, che ti aiutano a mantenere viva la relazione con i lead e a trasformarli in clienti.
In che modo Freshsales può aiutarti nella gestione delle lead
Ad oggi catturare l’attenzione di un utente e mantenerla alta è un passaggio complesso. Le persone perdono interesse molto velocemente ed è per questo che le aziende devono impegnarsi per “scaldare” il lead e renderlo pronto a diventare cliente.
Fortunatamente esistono diversi software di lead management, come Freshsales, che si integrano perfettamente con gli strumenti che già utilizza la tua azienda, i quali ti permettono di migliorare le conversioni sul tuo sito web, di interagire e coltivare le lead nonché riacquisire vecchi clienti e sfruttare i diversi canali per qualificarli di nuovo.
In particolare, Freshsales ti aiuta a:
- Accedere allo storico operazioni di tutti i tuoi contatti. Potrai conoscere ogni azione legata ai tuoi lead, capire in che fase della customer journey si trovano e costruire strategie di interazione ad hoc;
- Leggere i dati grazie a Freddy, l’intelligenza artificiale che ti fornisce un punteggio predittivo dei contatti e suggerimenti sulla migliore azione da compiere, ottimizzando la qualità delle tue decisioni;
- Impostare campagne mail personalizzate per riattivare vecchi contatti, coltivare la relazione con i nuovi e fidelizzare i clienti già acquisiti.
Se vuoi migliorare la gestione dei tuoi lead qualificati sfruttando il potere della tecnologia, contattaci ora per una consulenza gratuita su Freshsales.