Vendere è sicuramente l’obiettivo di tutte le aziende. Questo obiettivo, però, può essere raggiunto in tanti modi diversi e, soprattutto, mettendo al centro bisogni e necessità dei clienti. Per questo il concetto di value selling sta diventando sempre più rilevante e popolare tra le aziende.
Per value selling o vendita di valore si intende un approccio alla vendita che si concentra sui benefici che il cliente può trarre da quello scambio.
Ogni venditore tiene conto di questo assunto mostrando al cliente tutti i vantaggi che può ottenere dal prodotto o servizio, mettendo al centro quelle necessità.
Guidare l’utente a prendere la decisione di acquisto può rivelarsi la mossa vincente: per farlo, è necessaria la giusta strategia e i migliori strumenti.
Vediamo insieme come introdurre l’approccio value selling all’interno della tua azienda.
Value selling: cosa sono le vendite basate sul valore
Le vendite basate sul valore (o value based selling) si fondano sul principio secondo cui i clienti sono al primo posto.
Questo approccio alla vendita prevede che il cliente venga accompagnato in ogni step del sales process, al fine di soddisfare al meglio le sue necessità.
Il value selling è ancora più importante oggi, in un mercato in cui la maggior parte delle aziende investe in campagne pubblicitarie aggressive per parlare del loro prodotto, senza però mettere in evidenza i motivi per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistarlo.
I principi del value selling
Possiamo riassumere il value selling in questi capisaldi:
- Mostra al tuo cliente in che modo il prodotto può fornire valore. Ascolta le sue esigenze e spiega perché il tuo prodotto è la soluzione migliore per soddisfarle;
- Dai valore con contenuti educativi. Passare direttamente alla vendita può far scappare un cliente che non è ancora pronto ad acquistare. I contenuti educativi, come articoli di blog, video o ebook possono avvicinare il potenziale cliente all’acquisto facendogli percepire il valore della tua offerta;
- Guida il potenziale cliente in tutto il processo di vendita, ascoltando e eliminando in anticipo potenziali frizioni;
- Non puntare subito alla vendita. Nell’interazione con il cliente, privilegia la costruzione di un rapporto di fiducia e chiedigli di parlare di lui e della sua azienda. Se tratterai il cliente come un amico, si sentirà più a suo agio e sarà maggiormente predisposto ad accogliere la tua offerta.
In che modo Freshsales ti aiuta con il value selling?
Il value selling è una strategia che ti permette di dare valore ai tuoi clienti. Farlo nel modo giusto prevede la scelta di strumenti che possano supportarti in ogni fase del processo.
Freshsales è la soluzione per migliorare le tue vendite e far sentire i clienti protagonisti di questo processo.
Con Freshsales potrai:
- Avere una visione completa dei tuoi clienti e accedere a tutti i dati a disposizione, per costruire interazioni personalizzate;
- Automatizzare le attività ripetitive e semplificare il lavoro dei venditori;
- Ridurre i costi aziendali e gestire con maggiore velocità le interazioni tra azienda e lead.
Nello specifico, Freshsales ti permette di:
- Trasformare il tuo sito in una macchina da lead, grazie ai form personalizzabili e alla presenza di chatbot basati sull’intelligenza artificiale per chattare con i visitatori in tempo reale;
- Avere conversazioni basate sul contesto e gestire le comunicazioni su tutti i punti di contatto, mantenendo un approccio omnicanale e vicino alle esigenze dei clienti;
- Migliorare le conversioni e fare stime accurate sulla chiusura dei processi di vendita grazie al monitoraggio dei dati;
- Favorire up-sell e cross-sell sulla base dei dati e dei comportamenti d’acquisto dei clienti.
Per saperne di più su Freshsales e integrare un nuovo approccio di vendita basato sul valore, inizia richiedendoci una consulenza gratuita.