Negli ultimi due anni, l’IT Services Management ci ha dato prova di essere una soluzione che ha svolto un ruolo di risposta immediata ed efficace nella gestione della crisi pandemica. L’emergenza sanitaria, infatti, ha trasformato radicalmente quasi ogni aspetto del nostro mondo.
Mentre le industrie hanno dovuto fronteggiare diversi gradi di incertezza, la trasformazione digitale è diventata il punto focale della tecnologia dell’informazione, determinando il successo di diverse imprese.
La forza inarrestabile dell’IT Services Management
Secondo un report di un’indagine globale di McKinsey, “le aziende hanno accelerato la digitalizzazione dei loro clienti e delle interazioni della catena di approvvigionamento e delle loro operazioni interne di tre o quattro anni”.
È evidente che l’IT ha intensificato rapidamente la dipendenza delle organizzazioni dalla tecnologia ed è diventata una forza inarrestabile poiché continua a esercitare il suo impatto su persone, processi e tecnologia.
Diamo un’occhiata a come l’IT Services Management sta cambiando il modus operandi di settori e team IT aziendali nella gestione e nell’erogazione dei servizi.
La sicurezza dei dati dei clienti
Nel 2021, la maggior parte dei dipartimenti IT ha rafforzato la protezione degli endpoint, la gestione dell’identità e degli accessi, la prevenzione della perdita di dati e la sicurezza perimetrale in risposta alla pandemia. Questi investimenti hanno una lunga durata e hanno gettato le basi per migliorare la posizione di sicurezza generale per il nuovo anno: i clienti tendono a fidarsi maggiormente di aziende che lavorano in un mondo “Always on” come l’IT.
Software ITSM: i dipendenti ne hanno bisogno
Siamo “nell’età d’oro” della semplicità nella tecnologia consumer e i dipendenti si aspettano di vedere la stessa semplicità, gratificazione e autonomia nei loro strumenti di lavoro come nella vita di tutti i giorni.
L’implementazione continua di strumenti, bot e applicazioni intelligenti per l’automazione dei processi robotici (RPA) è la sfida che tutte le aziende che vogliono vedere felici i propri dipendenti, ridurre al minimo la frustrazione e il turnover, devono accettare. Bisogna trovare i giusti software ITSM per massimizzare l’operatività dei propri dipendenti.
Crea un’infrastruttura cloud a lungo termine
Un risultato positivo della pandemia è stata l’accelerazione nella digitalizzazione aziendale e l’adozione di piattaforme cloud e SaaS. Sfortunatamente, molte architetture o soluzioni implementate in reazione alla pandemia non erano “di livello aziendale”. Di fronte all’esigenza del momento sono state adottate soluzioni e software ITSM emergenziali. Le organizzazioni ora devono rivalutare quali tecnologie funzionano meglio e quali sono sostenibili a lungo termine.
In conclusione…
Le aziende e la forza lavoro continueranno ad adattarsi all’evoluzione del luogo di lavoro ibrido e l’ITSM sarà il catalizzatore del cambiamento che interesserà tutte le funzioni e le operazioni aziendali.
La solidità, l’affidabilità e l’erogazione di servizi IT senza interruzione saranno la chiave per essere competitivi e produttivi sul mercato a lungo termine.